giovedì 22 ottobre 2015

Introduzione al lavoro con gli Antenati-la pratica della Reverenza degli Antenati

La pratica che trovate qui descritta è il fondamento della reverenza per gli Antenati-è una pratica universale che ritroverete dalla Siberia al sud Africa, dal Messico al Tibet. Onorare la memoria degli Antenati serve a purificare l'albero genealogico, benedice coloro che hanno viaggiato verso la Casa del Cielo e quanti continuano il cammino su Madre Terra.

Generalmente, questo altare con le sue offerte vengono approntati in occasione della festa dei morti, dal 31 ottobre al 2 novembre- ma va ugualmente bene per uno solo di questi giorni, come pure per una novena di preghiera precedente la festa.
Inoltre questo stesso altare viene utilizzato da quanti hanno la reverenza degli Antenati come parte del loro lavoro spirituale durante tutta la vita.

Mentre l'acqua e le candele dovrebbero essere rinnovate ogni giorno, il cibo non deperibile come grano e altri cereali andrebbe rinnovato settimanalmente o una volta al mese. Il cibo deperibile viene in genere lasciato sull'altare per tre giorni, mentre i fiori freschi vengono cambiati settimanalmente.

Come potrete comprendere leggendo la preghiera del rituale, quando si offre agli Antenati si enumera sempre quanto si sta donando e la ragione, ad esempio: "vi offro quest'acqua perché possa donarvi pace, questo pane perché possa donarvi amore e questi fiori perché il Creatore possa accordavi tutte le benedizioni di cui avete bisogno."

AVRETE BISOGNO DI:

-un panno bianco, blu o rosso da stendere sull'altare (che sarà un tavolino apposito in un angolo tranquillo e pulito della casa);

-un libricino di carta o in alternativa una serie di foglietti di carta o cartoncini sui quali scriverete i nomi di TUTTI gli Antenati della vostra famiglia, da parte di madre e da parte di padre;

-le fotografie dei vostri Antenati (sono facoltative, a vostro piacere, va bene anche se non le avete di tutti, importante è che nella foto ci sia solo la persona in questione);

-un bicchiere o piccolo catino di acqua fresca (questo bicchiere, d'ora in avanti, lo userete esclusivamente nelle vostre preghiere);

-una candela bianca in un portacandele sicuro in ceramica o metallo (anche il portacandele lo terrete esclusivamente per il lavoro spirituale);

-un piattino o coppetta con dentro grano, riso o altro cereale crudo.

Se volete, secondo la tradizione, potete aggiungere:

-un piattino di biscotti, dolci, caramelle, frutta secca e/o fresca, cioccolato, fave e altri cereali (tutti cibi senza sale), forme di pane, monete, nastri bianchi, tabacco;

-un bicchiere di vino o di anice o altro liquore;

-un vasetto di fiori freschi bianchi, gialli, arancioni o rossi;

-immagini religiose.

COME SI PROCEDE

Dopo aver lavato la zona, il tavolino e i vari oggetti (bruciate anche della salvia o incenso se volete) stendete il panno sulla superficie: sul fondo ponete le fotografie, i nomi degli Antenati ed eventuali immagini religiose; al centro il bicchiere d'acqua; davanti a voi la candela bianca. Il piatto di grano ed eventualmente quello di dolci, il vino e i fiori sistemateli come volete sull'altare.

Calmate la mente e chinate il capo in segno di rispetto.

Dopo aver acceso la candela leggete lentamente e con rispetto i nomi di tutti gli Antenati.

Dopo aver letto uno per volta tutti i nomi offrite loro una preghiera simile a questa:

"Amati Antenati; Antenati che conosco, Antenati che non conosco. Spiriti Ancestrali e Guardiani della Famiglia, sangue del mio sangue, il cui sangue scorre nelle mie vene; voi che prima di me avete camminato su Madre Terra, e che prima di me siete tornati nel Mondo dello Spirito: uno ad uno io vi ricordo tutti, uno ad uno io vi onoro tutti, uno ad uno io vi ringrazio tutti. Vi offro quest'acqua fresca perché possa purificarvi, guarirvi e colmarvi di pace e felicità. Vi offro la luce e la fiamma di questa candela bianca perché possa colmare le vostre Anime di luce, amore e gioia. Possiate essere illuminati e innalzati nel Cuore di Dio; possiate aiutare, consigliare, benedire e custodire tutte le vostre figlie e i vostri figli che sono qui su Madre Terra. Grazie, Amati Antenati."

Se volete offrite altre preghiere, come tre "Eterno Riposo", oppure dei canti sacri. Se volete restate in meditazione davanti a questo altare mandando pensieri di amore e benedizioni ai vostri Antenati. Augurate loro il bene e pregateli di benedire la terra e le vite di tutti: chiedete loro di donarci buoni pensieri, buoni sentimenti, salute e di aiutarci a fare il bene e ad amare il nostro prossimo.

Lasciate consumare la candela sino alla fine (oppure spegnetela con le dita per riaccenderla il giorno seguente).

Chinate il capo e ringraziate per concludere la preghiera.

Terminata la Festa degli Antenati le offerte andrebbero riciclate nella natura. Potete poi riporre tutto oppure mantenere un semplice altare con solamente le fotografie e i nomi, l'acqua da cambiare settimanalmente e la candela da far bruciare un po ogni giorno (se offrite preghiere quotidiane agli Antenati) oppure nel giorno della vostra preghiera settimanale. A questo, o in alternativa al bicchiere d'acqua e alla candela, potete sempre aggiungere, se volete, dei tradizionali fiori freschi.

Nessun commento:

Posta un commento