lunedì 5 ottobre 2015

Il Cuore dell'Universo e il potere della Preghiera


"Non è l'uomo che prega Dio
ma è Dio che prega l'uomo
di volerlo accogliere."  -Jean Lafrance, sacerdote

Se potessimo, in questo istante, levarci in volo sopra il nostro pianeta, inizieremmo a sentire un dolce canto di donna provenire dalle buie profondità del cosmo: questo canto misterioso è la voce del Creatore.

Dio non è un principio astratto, ideale, filosofico, ma una vera e propria realtà. In un remoto luogo dell'universo il Creatore ha manifestato sé stesso e dato inizio alla Creazione: questo luogo, conosciuto in alcune tradizioni indigene col nome di Grande Sole Centrale, è il Cuore dell'Universo.

Il Cuore dell'Universo è il luogo sacro nei cieli dove il Grande Mistero ha manifestato la Sua Volontà d'Amore e dal quale diffonde il Suo Infinito Spirito di Grazia.

Coloro che conoscono la tradizione Cristiana delle origini, o quella Induista, e hanno letto i vangeli apocrifi riconosceranno nel Cuore dell'Universo il "Padre" Altissimo che sta nei cieli, e in "Grazia" la Madre, la Grande Anima che permea l'intera Creazione.

L'antico insegnamento indigeno del Grande Creatore, che ha centro in ogni luogo e periferia da nessuna parte, trova conferma in quanto oggi sappiamo sul nucleo di energia presente nel cuore di ogni essere vivente e su quello presente al centro della Madre Terra e del Padre Sole.

Sappiamo che l'energia presente nel nostro cuore è uguale a quella presente nel cuore della terra, poiché abbiamo misurato che il campo elettromagnetico prodotto dal cuore e quello prodotto dalla terra vibrano alla stessa frequenza. E questo è vero anche per il cuore e il campo elettromagnetico del sole (che però gli scienziati non possono misurare per ovvie ragioni!)

L'impulso di energia presente in tutte le cose è ciò che sino ad ora abbiamo chiamato "Volontà d'Amore", mentre il campo elettromagnetico da esso prodotto è "l'infinito Spirito di Grazia"-entrambi originano e sono la manifestazione del Grande Mistero che è il Creatore, Dio.

In ciascun essere umano, in ciascun essere vivente, in ogni terra, in ogni sole, in ogni galassia e in ogni grande sole attorno a cui ruotano le galassie è presente sempre la medesima Fonte di Vita che li ha generati: sempre la stessa! Per questo il simbolo di Dio è l'occhio che tutto vede, perché il Creatore è onnipresente, dalla scintilla dell'atomo alla montagna, dal fiore alla più grande stella, dall'oceano più profondo sino al cielo più alto e in tutto ciò che tra di essi si trova!

La Creazione, di cui noi siamo parte ed espressione, è una grande ragnatela di vita e di sacre relazioni, tutte tessute dalla mano del Grande Mistero.

Così come il Grande Sole Centrale dà vita alle cose dell'universo mediante le sue potenti vibrazioni, allo stesso modo il nostro cuore dà forma alla realtà in cui viviamo a partire dalle emozioni che proviamo.
Questo è il grande segreto della preghiera: la preghiera altro non è che l'intenzione, la vibrazione, il sogno che abbiamo nel cuore.

Poiché noi siamo Figli di Dio, nel nostro cuore è contenuta la medesima potenza del Creatore. Purtroppo molti esseri umani non sono "coscienti", cioè non prestano ascolto a questa preghiera interiore. Ma essa resta dentro, in attesa di essere ascoltata e accolta perché il Creatore possa donarci le Sue benedizioni.

Nel Cuore è contenuta tutta l'energia necessaria alla nostra vita. Le mancanze di cui soffriamo non sono punizioni divine ma il diretto risultato della nostra ignoranza e del nostro rifiuto di Dio.
Chi non si sente amato in realtà non accoglie l'amore che il Creatore gli manda da dentro; chi vive in ristrettezze economiche ignora la ricchezza che da sempre si trova dentro di lui e che è l'appagamento di ogni desiderio.
Nel momento in cui noi ascoltiamo tutto l'amore che esiste nel nostro spirito, allora incontriamo l'anima gemella; nel momento in cui riconosciamo in noi la Fonte di ogni bene, allora i soldi necessari ad una vita serena trovano il modo di arrivare a noi. Ogni mancanza, nella vita, è sempre e solo una mancanza di fede.

Ma il dono più grande della preghiera, ovvero dell'ascolto della preghiera che Dio ha seminato nel nostro cuore, è la pace. I conflitti cessano, arrivano la comprensione e la compassione, impariamo a sentirci fortunati e felici per quanto è nella nostra vita, cresciamo in fiducia e umiltà. Ma tutto ciò non si può spiegare con le parole: solo la vostra pura esperienza della Divinità del Cuore potrà far comprendere alla vostra Anima la bellezza infinita della confidenza in Dio: è come aver trovato Casa.

Se noi siamo gli artefici della realtà che ci circonda, cosa succede quando ignoriamo Dio? Cosa accade quando le sole emozioni che proviamo sono la rabbia e il dolore? E' così che nascono le catastrofi ambientali, le guerre e le malattie: non è il castigo di un dio lontano ma risultato di quanto abbiamo nel cuore.

Più tempo passiamo in preghiera e più la pace colma la nostra anima, la natura si fa pura e armoniosa, il nostro prossimo diventa felice e l'umanità prospera sotto il sorriso soddisfatto di Dio.

Quando accoglieremo la Volontà d'Amore del nostro cuore, la Grazia infinita ci restituirà alla splendente presenza di Dio.

Nessun commento:

Posta un commento