giovedì 22 ottobre 2015

Introduzione al lavoro con gli Antenati-la visione dell'Anima nello sciamanismo tradizionale



Ad un certo punto della nostra vita osserviamo come alcune sfide si ripresentino mese dopo mese, anno dopo anno: queste indicano quali sono le lezioni che la nostra Anima ha bisogno di apprendere, spesso con grande impegno. Da dove provengono queste sfide che siamo chiamati a vivere per poter evolvere e trovare armonia? Vengono dagli Antenati. Ciascuno di noi nasce laddove le storie personali, i talenti, le sfide e i traumi degli Antenati possono aiutare la nostra Anima nel suo cammino di crescita.

Così come il nostro corpo ripropone i tratti di sette generazioni precedenti, allo stesso modo ereditiamo parte della nostra personalità e delle nostre sfide da coloro che sono venuti prima di noi. Ma che cosa è davvero un Antenato?


Nello sciamanismo sappiamo che ogni individuo è composto da tre parti:

-da un'Anima eterna, detta anche "del respiro", celeste o di luce, che è quella parte della Grande Anima dell'universo, quella scintilla di Dio, che scende dal Mondo Superiore del Cielo per incarnarsi sulla terra e vivere una vita fisica, di modo da poter evolvere;

-da un'Anima terrena o personale, che potremmo chiamare "persona" o "identità", che iniziamo a sviluppare nel momento in cui siamo concepiti e che facciamo crescere sino al momento della morte fisica-quest'Anima contiene tutti i ricordi e le esperienze della vita che ha vissuto e dopo la morte del corpo fisico resta accanto alla famiglia e risiede nella natura;

-da un'Anima ancestrale, che dopo la morte fisica ritorna nel Mondo di Sotto, locato nel profondo della terra, e che contiene la memoria di tutte le vite che ha vissuto. Solo gli sciamani sanno come parlare con le Anime ancestrali ed eventualmente incontrarle nel loro Mondo, o riaccompagnarvi un'Anima che ha perso la strada.

L'Anima eterna è la nostra vera identità-questa viene dotata di un'Anima ancestrale e sviluppa un'anima terrena allo scopo di ritrovare la sua verità e crescere in saggezza e amore. Mentre la prima e la terza Anima, ovvero quella eterna e quella ancestrale, si reincarnano, l'Anima terrena no: questa resta perennemente nella natura, accanto ai suoi discendenti, ed è quell'energia che noi chiamiamo Antenata/o.

Un Antenato è vita venuta prima di noi, è fuoco eterno divenuto terra e sempre presente nella natura; specialmente, è l'energia che ci è stata trasmessa in questa vita, la scintilla dentro le cellule del nostro corpo, e la forza del nostro sangue. Gli Antenati sono gli spiriti che vivono dentro di noi, e attorno a noi nella natura: rispondono quando il loro nome viene pronunciato, come pure ad un pensiero fatto verso di loro, e sono resi felici dalle nostre preghiere, dai nostri gesti d'amore e dalle nostre offerte in loro onore.

Gli eventi traumatici della loro vita che non sono stati raccontati, completati e guariti, vengono trasmessi alla generazione successiva. Dunque, mediante il nostro impegno personale e il nostro amore, noi possiamo purificare e liberare i nostri Antenati e donare pace e felicità a tutta la nostra famiglia, in questo mondo e nell'altro. Loro ci assistono con amore proprio per questo: perché conoscono la nostra Anima, conoscono le sfide umane che ci troviamo ad affrontare, e dalla loro dimensione di luce possono consigliarci mediante intuizioni e sogni, e specialmente possono benedirci e proteggerci.

Nessun commento:

Posta un commento