lunedì 31 gennaio 2011

Candelora o la festa della Luna Bianca

Candelora o Festa della Luna Bianca
si celebra il 2, il 3, dal 7 al 9 o il 12 di Febbraio
ed è il tempo della purificazione e dell'aumento della Luce.

-Introduzione-
Anticamente, questa festa veniva celebrata alla Luna Nuova di Febbraio e segnava sia il momento della purificazione dall'inverno e dal vecchio anno, sia la benedizione sull'anno appena cominciato.
In questo momento l'energia della Terra sta ripercorrendo la sua strada dal Mondo di Sotto per poter riemergere completamente in primavera assicurando la fertilità dei campi e della nostra vita spirituale.
Nella natura, il rituale porta purificazione dall'inverno e aiuta la Dea Giovane a risalire dalle profondità della Terra; nell'Anima, il rituale porta purificazione dalle tossine psichiche e spirituali e dona forza all'obiettivo che desideriamo manifestare nella nuova Ruota delle Stagioni.

-Occorrente per il rituale-

Il vostro altare, con una raffigurazione della Dea Madre;
Tre pietre grosse quanto un pugno;
Due candele bianche e una arancione;
Un goccio di latte in una conchiglia o coppetta;
Incensiere e incenso (di vostra scelta) oppure alloro, salvia o lavanda e materiale per bruciarle durante il rituale;
Un seme (bulbo) a vostra scelta

-Preparazione-

L'altare deve essere rivolto a nord e coperto con una stoffa bianca pulita, sul fondo sistemate l'immagine della Dea tra due candele bianche; al centro sistemate le tre pietre di modo da formare una piccola montagna con l'incensiere sulla sinistra, la candela arancione sulla destra e la coppetta di latte davanti. Poggiate il seme alle pietre, dietro il latte.
Prima del rituale fate un bagno di purificazione e, se potete, passate del tempo nella natura. Se vi sarà possibile celebrare il rituale nella natura ancora meglio!

-Rituale-

Accendete l'incenso o le erbe, spargetene i fumi su capo, fronte e cuore, poi attorno al vostro corpo in senso orario per tre volte; prendete l'incenso e fumigate per tre volte in senso orario lo spazio del rituale iniziando e terminando a nord (che l'altare sia al centro di questo spazio o all'estremo nord non fa alcuna differenza).
Questo vi purifica da energie di disturbo e rende lo spazio adatto al lavoro del rituale.

Sedete davanti al vostro altare e trovate tranquillità dentro di voi respirando lentamente ed in modo profondo; sentite l'attrazione del vostro corpo verso la Terra.

Quando volete accendete le due candele bianche, prima la sinistra e poi la destra; rivolgete le mani in gesto di saluto e, a voce alta o internamente, dite:

"Celebro il tempo della Luna Bianca, quando la Giovane è piena di Luce e la mia Anima è piena di forza!"

Potete usare queste parole o altre che per voi esprimano meglio l'intenzione del momento.
Tenendo gli occhi chiusi, e respirando lentamente, ascoltate la vostra interiorità sino a percepire il movimento dell'energia della vita che si muove dal basso verso l'alto e dall'altro verso il basso, al centro del vostro essere.
Quando sentirete l'energia muoversi dentro di voi, poggiate le mani sulle pietre, lateralmente; percepite l'energia della Terra e unitevi psichicamente a questa forza. Non immaginate! Sperimentate questo processo.

Da quella di destra, accendete ora la vostra candela arancione, il simbolo del vostro obiettivo, e ripete per tre volte:

"Sono Luce nella Notte, sono Seme nella Terra,
 sono Forza della Madre, sono sogno che si avvera!"

Pronunciate queste proiettandovi il vostro potere interiore e concentrandovi sulla fiamma.
Focalizzate il vostro sguardo sulla candela concentrandovi al contempo sul vostro obiettivo spirituale, come se la fiamma fosse in realtà il vostro desiderio; mantenete la concentrazione per il maggior tempo possibile e poi concludete ringraziando il Fuoco con un inchino del capo.

Prendete la coppetta del latte e aspergete per tre volte il seme e le pietre come offerta alla Madre Terra e benedizione del vostro futuro (il seme); poi bevetene un sorso per portare la benedizione della Dea dentro di voi. Potete prendere il seme tra le mani se volete, e concentrarvi il vostro potere e la vostra intenzione per il futuro.

Ringraziate Madre Terra, poi prendete l'incenso e percorrete lo spazio per tre volte in senso orario per concludere il rituale; terminate con le parole usuali:

"Il cerchio è aperto ma mai spezzato."
-Conclusione-

Prendete la candela bianca di sinistra e con essa percorrete, una alla volta, tutte le stanze della casa, iniziando e finendo a nord e muovendovi in senso orario; questo assicura la purificazione della vostra casa grazie al potere del Fuoco. Poi lasciate consumare le candele facendo attenzione che siano sicure nei loro sostegni.
Quando la candela arancione sarà terminata, prendete il seme e piantatelo in giardino o in un vaso. Offrite alla Terra il latte rimasto e conservate le pietre sull'altare.
Mangiate qualcosa per radicarvi nella realtà fisica e poi prendete nota sul vostro diario dell'esperienza vissuta.
Potete dedicare il periodo della Luna Bianca alla meditazione, al silenzio, allo scrivere poesia come mezzo per sintonizzarvi sulla realtà che volete creare, alla purificazione del corpo e della casa.

1 commento:

  1. Straordinario rituale.
    Straordinario anche osservare quando il seme fiorisce in relazione alla propria vita.
    E' sempre un momento che ci insegna qualcosa, che ci fa sentire la voce della Terra che comunica con noi...
    Grazie per la tua condivisione con noi!
    Linda

    RispondiElimina