mercoledì 16 marzo 2011

Festa dell'Equinozio di Primavera

Festa dell'Equinozio di Primavera

si celebra il 21 Marzo
è il tempo della fertilità e dei nuovi inizi.


-Introduzione-

Il mese di Marzo vedeva ovunque, nel Mediterraneo, le celebrazioni in onore della Grande Dea che, tornando dal Mondo di Sotto, riportava sulla Terra fertilità, calore e vita; in onore della Fanciulla degli Animali venivano accesi fuochi, offerte danze di risveglio e cucinati cibi da offrire sull'altare della Dea perchè esaudisse le preghiere per il nuovo anno.
Il rituale serve a connetterci al potere risvegliato della Madre Terra e a pregarla di aiutarci a dare forma al Sogno del nuovo anno: nella Ruota delle Stagioni, come nel momento storico che stiamo vivendo, è il tempo di rinsaldare il nostro legame con la Madre; gli Antenati, questo legame lo rinnovavano ogni anno nei riti della primavera.


-Occorrente per il rituale-

Il vostro altare, con una raffigurazione della Grande Dea;
due candele bianche e una candela gialla;
un'offerta che rappresenti la vostra preghiera, 
può essere una torta di miele e sesamo dalla forma di cervo, una libagione di succo o altro, una ciotola di erbe fresche o secche come ginepro, rosa e verbena,
una bottiglietta di olio profumato, incenso o candele o altro; ciò che conta è che l'offerta sia personale e rappresentativa della vostra richiesta;
incenso a vostra scelta o confezionato con olibano, ginepro, rosa e verbena;
se lo desiderate musica a vostro piacere.


-Preparazione-

L'altare sarà, come sempre, rivolto a nord, coperto da una stoffa rosa, verde o gialla; sistemate l'immagine della Grande Dea sul fondo, posta tra le due candele bianche (potete usare quelle dello scorso rituale). Al centro sistemate la candela gialla, con l'incensiere sulla destra e la vostra offerta di fronte a voi. Se lo desiderate potete porre sulla sinistra un calice di succo per offrire una libagione alla fine del rituale; a questo fine vi servirà un piatto o contenitore dove verserete la libagione e che, in futuro, userete solo per questo scopo.
Prima del rituale fate un bagno di purificazione e, se potete, passate del tempo nella natura. Se vi sarà possibile celebrare il rituale nella natura ancora meglio!


-Rituale-

Accendete l'incenso o le erbe, spargetene i fumi su capo, fronte e cuore, poi attorno al vostro corpo in senso orario per tre volte; prendete l'incenso e fumigate per tre volte in senso orario lo spazio del rituale iniziando e terminando a nord (che l'altare sia al centro di questo spazio o all'estremo nord non fa alcuna differenza).
Questo vi purifica da energie di disturbo e rende lo spazio adatto al lavoro del rituale.

Sedete davanti al vostro altare e trovate tranquillità dentro di voi respirando lentamente ed in modo profondo; sentite l'attrazione del vostro corpo verso la Terra.

Quando volete accendete le due candele bianche, prima la sinistra e poi la destra; portate le mani sul cuore e, a voce alta o internamente, dite:

"Celebro il risveglio della natura in questo giorno di Primavera, quando la Giovane Dea porta fertilità alla Terra e alle nostre vite!"

Potete usare queste parole o altre che per voi esprimano meglio l'intenzione del momento.
Accendete ora la candela gialla e, attraverso lo Spirito del Fuoco, chiamate la Dea con queste parole o simili:

"Grande Dea che sei l'alba del nuovo giorno
 Signora dei fiori e di tutti gli Animali
 ti dedico questo fuoco a cui offro e danzo intorno!
 Nei cieli più lontani arrivi la mia preghiera
 perchè presto prenda forma in questo mondo!
 Benedici la mia vita con i tutti i doni della Primavera!"

Ora dovete benedire la vostra offerta caricandola con la forza della vostra preghiera:
-ponetela sul terzo occhio e infondetevi la visione di ciò che state cercando;
-ponetela sul cuore e infondetevi la forza della vostra preghiera;
-portatela all'altezza della bocca e soffiatevi dentro il vostro intento.
Ponetela ora sull'altare in gesto di offerta e pregate in silenzio la Grande Dea di accettarla e benedire il vostro Sogno.
Potere trattenervi nella concentrazione sul vostro obiettivo.

E' il momento di danzare per la Grande Dea e per connettersi all'energia della terra; portatevi a nord e, lentamente, iniziate una danza in senso orario che sia armoniosa e sensuale, una danza di risveglio e di energia-potete accompagnarvi col suono del sistro, del sonaglio, del tamburo o con una musica a  vostra scelta. Danzate intorno all'altare; usate i piedi per connettervi alla Grande Dea, aumentate la velocità per portare la sua energia dentro di voi e innalzatela al massimo. Quando siete esausti abbandonatevi davanti all'altare, rimanete centrati sulla sensazione estatica che state provando. Vivete l'esperienza. Lasciate che l'energia ritorni alla Terra e che sia una seconda offerta.

Prendete il calice col succo e, mentre ne versate una parte in offerta nel piatto, pregate come segue o seguendo il vostro cuore:
"Grande Dea, ti offro questa libagione perchè possa compiersi il miracolo della guarigione, dell'amore e della pace!"
Bevete il resto dal vostro calice, poi ringraziate con parole vostre la Grande Dea.
Chiudete lo spazio rituale percorrendo il cerchio per tre volte in senso orario con il fumo dell'incenso e concludendo con le parole usuali:

"Il cerchio è aperto ma mai spezzato!"

-Conclusione-

Lasciate consumare la candela in modo sicuro e poi portate la vostra offerta nella natura. Mangiate qualcosa per radicarvi nella realtà fisica e poi prendete nota sul vostro diario dell'esperienza vissuta.

Nessun commento:

Posta un commento